Blog IB RUBINETTERIE

iB Rubinetterie + Sorelle Chiesa »« iB + MOMA Design @ Milan Design Week

Lorenzo Damiani “Senza Stile” @ Achille Castiglioni

La Fondazione Achille Castiglioni è nata il 14 dicembre 2011 e vuole aprire da subito, le porte ai giovani progettisti. In particolare durante il Salone del Mobile 2012 mette a disposizione lo Studio Museo Achille Castiglioni perché possa essere ospitata un’esposizione di oggetti di un architetto e designer legato alla filosofia di progetto di Achille Castiglioni. Lorenzo Damiani è il primo ospite selezionato per condividere il suo modo di progettare con i numerosi visitatori che passano, ogni giorno del Salone del Mobile, dallo Studio Museo.

Per la rassegna “È passato di qui…” Lorenzo Damiani, in una mostra dal titolo “Lorenzo Damiani: senza stile” esporrà alcuni dei suoi progetti in produzione, altri autoprodotti ed alcuni inediti che raccontano il suo iter progettuale.
L’esposizione a cura di Giovanna Castiglioni e Lorenzo Damiani vuole semplicemente raccontare cosa vuol dire oggi progettare e cercherà di raccontare analogie tra la progettazione dell’architetto Damiani e Castiglioni. Il compito sappiamo essere difficile anche perché ognuno è figlio del proprio tempo, ma siamo sicuri che ancora oggi è possibile progettare con serietà mista a passione ed ironia.

I partner che hanno creduto in questo progetto sono Diamantini & Domeniconi e Calvasina che per l’occasione entrano a far parte di una squadra molto attiva a sostegno di questo progetto presentando alcuni nuovi oggetti di Lorenzo Damiani.
Sono stati chiamati a scrivere due testi critici per l’occasione due persone molto legate ad Achille Castiglioni e a Lorenzo Damiani: l’imprenditore Giulio Cappellini e il critico e storico del design Beppe Finessi.

07-05-2012 at 9:40
3 comments »

Trackbacks/Pingbacks
Leave a Reply or trackback